martedì 7 febbraio 2012

Satira giornalistica deltizia


Il maltempo blocca il terminal

Mare troppo mosso, le metaniere non attraccano da dieci giorni. La centrale Enel potrebbe ripartire


NUOVA PERTURBAZIONE
Torna la neve a partire da oggi, ma una nuova pertubarzione è in arrivo in Polesine nel fine settimana. Intanto al terminal gasiero non attraccano più le navi a causa del mare mosso e l’emergenza energetica in Italia potrebbe portare ad una riattivazione parziale della centrale di Polesine Camerini.






Ma come?

Hanno piazzato in mare, davanti alle coste del Delta, una struttura dall'impatto visivo devastante. A volte nel litorale di Rosolina mare si notano schiume "strane", morie di stelle marine, dichiarate normali, nello scanno di Boccasette. Hanno posato il loro tubo rispettando il periodo di caccia tagliando poi nel periodo riproduttivo per l'avifauna, scanni, lagune e valli. A qualche comune hanno pure fatto un pò di carità. Dicono che è sicuro, ma non è certo, o perlomeno fino adesso in altri impianti simili non si sono verificati incidenti (noti)... fino adesso!
Il tutto è stato fatto in nome delle "strategie nazionali di riserva energetica", per cui qualsiasi protesta è stata inutile, e di conseguenza installato al largo delle nostre coste dove vi rimarrà per i prossimi due secoli, i figli dei figli dei nostri figli ce ne saranno grati.
Ma come?
Doveva garantire scorte di gas stivate in riserve naturali per i casi di emergenza come questi e siamo già senza.
Ma come?
Dove sono state messe le scorte che avrebbero dovuto servire per le emergenze?

Ma come?

"Do' folà de bora in più" e tutto il marchingegno frutto dello studio di fior fiore di ingegnieri venuti da tutto il mondo (tranne che dal polesane) va in tilt. Ma lo sanno anche i bambini che in Alto Adriatico soffia un vento freddo e potente da Nord - Ovest detto Bora che soprattutto d'inverno diventa molto violento e crea mare mosso.

Scrivo queste cose perchè mi sento quotidianamente preso per il culo da queste notizie, da chi le scrive e da chi le fa scrivere. Potrei fare a meno di leggerle, vero, ma il tutto accade nella mia terra, dove vivo, nella terra che vorrei lasciare ai mie figli.

Non vorrei annoiare, ma per far ripartire la centrale Enel di Polesine Camerini, si dovrebbero cercare i vari pezzi mancanti nelle fonderie.

"Speremo che la cambia !!! " fin che ce lo lasciano dire.

Foto e titoli tratti dal mitico Gazzettino di Martedì 7 Febbraio 2012, clicca la foto per ingrandire.

Nessun commento: