mercoledì 7 settembre 2011

Guideincammino



Camminare non è solo il nostro strumento di lavoro

ma anche la nostra passione
E’ così che nasce il progetto “Guide in Cammino”. Si tratta di una iniziativa promozionale che si propone di far conoscere la figura professionale della Guida Ambientale Escursionistica, nel suo ruolo di interprete del territorio e di portatore di un valore aggiunto per lo sviluppo locale.
Per il lancio del progetto abbiamo scelto di percorrere la Via Francigena, nel tratto italiano dal Passo del Gran San Bernardo a Roma. Abbiamo scelto la Via Francigena perché è sicuramente il più noto, anche a livello internazionale, dei cammini italiani; perché nel tratto classico attraversa ben 7 regioni e, con il suo prolungamento fino alla Puglia, è ben rappresentativo della realtà italiana da nord a sud.
Dal 1 settembre al 15 ottobre 2011 Daniela Pesce e Luca Berchicci, Guide Ambientali Escursionistiche di professione, coordinatori AIGAE della Valle d’Aosta e del Lazio, prima ed ultima regione italiana attraversate dal Cammino, seguiranno le orme di Sigerico attraversando Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana e Lazio fino alla Città Eterna.
A piedi ed in bicicletta per promuovere una mobilità a “impatto 0”.
Il tratto padano da Ivrea a Fidenza sarà percorso in bicicletta unendo alcune tappe; tutto il resto sarà percorso a piedi.
Slow Travel e Bioregionalità, cultura locale e comunicazione globale possono unirsi per generare un circolo virtuoso in cui il Pellegrino è il protagonista ed il “racconto “dei luoghi” e “l’emozione della scoperta” divengono il catalizzatore di una esperienza che va oltre i canoni tradizionali del turismo e, attraverso il “vissuto”, crea un autentico legame con il territorio.

Segui
il blog di Guideincammino

Guideincammino è un progetto dell'AIGAE(Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche)

Nessun commento: