mercoledì 12 maggio 2010

Pipistrelli contro le zanzare.

Non sono velenosi, non si impigliano nei capelli, la loro urina non fa diventare calvi, non sono assetati di sangue, è vero però che mangiano fino a duemila zanzare a notte.
Sono i chirotteri meglio conosciuti come pipistrelli, i mammiferi volanti e di loro si fa un gran parlare in questi ultimi tempi e perché sono sempre più rari e per questa loro abitudine notturna di divorare zanzare, tanto che più di qualche comune in Italia ha deciso di distribuire ai cittadini che ne fanno richiesta delle bat house ovvero delle cassette nido atte a favorire l’insediamento e la nidificazione di questa specie al fine di incentivare la lotta biologica ai fastidiosissimi insetti.

Ed è proprio di pipistrelli che si parlerà sabato 15 maggio ’10 nel suggestivo scenario di S. Basilio dove è presente una colonia di questi animali, nell’ambito delle “Serate Natura” patrocinate dall’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po in collaborazione con Aqua settore studi e ricerca ambientale.
La serata avrà inizio alle 19,00 nello spazio all’aperto antistante la chiesa romanica di S. Basilio con una proiezioni di immagini delle varie specie presenti nel nostro territorio. Eddi Boschetti presidente della sezione provinciale del WWF illustrerà la biologia delle specie, le problematiche e darà indicazioni su l’utilizzo e la costruzione delle bat house o dove poterle reperire, sarà presente anche Claudio Vallarini che da qualche anno segue uno studio sullo colonie di pipistrelli presenti in Alto Polesine e in particolare nella zona di Badia Polesine. Dopo un bat – aperitivo offerto dall’Erboristeria “Efedra” di Adria, si potrà seguire una visita guidata alla chiesetta romanica in attesa del momento clou della serata in cui i pipistrelli faranno la loro comparsa e tramite un bat detectors si potranno udire gli affascinanti suoni emessi da questi sorprendenti e meravigliosi animali notturni.
E’ infatti noto come i pipistrelli, negli ultimi 60 milioni di anni, durante i loro voli notturni alla ricerca di cibo, abbiano sviluppato un sistema di navigazione che supera qualsiasi altro già prodotto dalla tecnologia moderna.
Essi lanciano segnali a frequenze ultrasoniche (solitamente superiori a 20 kHz), e possono individuare gli echi provenienti dagli oggetti intorno a loro ed interpretarli come “immagini suono”. Il sistema è così sofisticato che permette ai pipistrelli di volare al buio a grande velocità evitando tutti gli ostacoli sul percorso, e possono rilevare persino insetti molto piccoli distanti parecchi metri. I rilevatori di pipistrelli (bat detectors) sono strumenti in grado di trasformare gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli, troppo acuti per essere uditi dall’orecchio umano, in suoni udibili, questi suoni sono affascinanti, variano dai ticchettii agli schiocchi, dai bisbigli ai trilli, fino ad armonie simili ai canti degli uccelli.
La partecipazione alla serata è libera e gratuita, chi vorrà invece soffermarsi con i relatori ed altri appassionati la serata proseguirà con una cena a prezzo concordato (a carico dei partecipanti) nella locale trattoria, in questo caso è richiesta la prenotazione al 0426 662304 (Aqua srl).

Nessun commento: