domenica 28 marzo 2010

Serate Enogastronomiche

La mia passione.
Mangiato benissimo nella prima serata “In vale dopo una giornata di lavoro” a base di cefalo stupendamente preparato in carpaccio, zuppa e alla griglia, non partecipare alla cena “In valle quando arriva el paron” sarebbe stato veramente sacrilego, anche perché el paron el se tratta ben!



Antipasto di cappesante in gradèla e bisato marinato, risoto a la valesana e pese a rosto, bransin, bisato,sievaj. Come per l’operaio anche al paron ghe toccava radici cunsi e erbe cote e la fugassa da insupare.
Il tutto, in maniera impossibile per la scarsela del valesan, ma più sfizioso per superare el paron, accompagnato da eccellenti vini del Consorzio Vini Colli Euganei. Un buon Serpino per l’antipasto, un Moscato secco ad accompagnare il risotto, Pinot bianco con il secondo per finire con un classico Moscato "Fiori d'arancio" per insupare la fugassa e i zaletti.
Dopo cena nella migliore tradizione veneziana l’incontro con lo scrittore, lo storico o il poeta.



Noi con un tre in uno ci siamo deliziati con il mitico prof. Gianni Sparapan, manca in Wikipedia il suo ultimo "Dizionario della parlata veneta tra Adige e Canal Bianco" e successivo "Grammatica della parlata veneta tra Adige e Canal Bianco" (Aqua Edizioni).

Prossimi appuntamenti
9 aprile, 7 maggio “In vale dopo una giornata di lavoro”
23 aprile 21 maggio “In valle quando arriva el paron”

Info 0426 85194 Ristorante Rifugio Valle Ca’ Pisani in collaborazione con Slow Food.

… il piacere di far conoscere le cose a noi care.

Nessun commento: