sabato 1 agosto 2009

Attenti al fuoco.

Il 26 luglio scorso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri (Rosolina – Ro) ha rischiato di andare a fuoco e con lui una fetta del mio lavoro. L’ azione di prevenzione, di addestramento e di opere svolte negli anni dagli addetti ai lavori hanno però dato i suoi frutti e si sono dimostrate efficaci limitando il danno a soli 5000 metri quadri, soli per modo di dire che sono in ogni caso tanti considerando la sempre più minor presenza di aree boschive come la pineta di Rosolina Mare. Per questo motivo riporto questo

AVVISO IMPORTANTE
30 Luglio 2009

Il centro antiincendi boschivi della Regione Veneto ha dichiarato lo stato di grave pericolosità dei territori dei comuni di Rosolina, Porto Viro, Taglio di Po, Porto Tolle e Ariano nel Polesine.
Si invitano tutti coloro che visitano o attraversano aree boscate, pinete, dune fossili, viste anche le contingenti condizioni meteo climatiche, a non adottare comportamenti che possano provocare principi di incendi (tratto dal sito dell’Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po)




Occhio dunque alle grigliate miste, ai falò, alle cicche di sigaretta gettate ovunque, e se proprio sfiga vuole che provocate un incendio prima di darvela a gambe chiamate almeno il 115 dei Vigili del Fuoco o il 1515 del Corpo Forestale dello Stato.
I boschi del Delta e le sue pinete sono ambienti estremamente preziosi che vanno tutelati.









Una bella notizia arriva sempre dal sito dell’Ente Parco che annuncia il via all’appalto dei lavori della segnaletica turistico-stradale del Parco.
Viene pubblicato oggi il bando di gara che prevede con il sistema della procedura aperta, l‘affidamento dei lavori della posa di segnali turistico-stradali nella provincia di Rovigo, dall’uscita degli svincoli autostradali sino al Delta del Po. Finalmente l’importante e attesa infrastruttura consentirà di veicolare con maggiore efficacia i numerosi turisti che sempre più vengono a visitare il Parco del Delta del Po.

Nessun commento: