domenica 21 giugno 2009

378° specie per il Delta del Po


L’avvistamento avvenuto lo scorso maggio nelle valli di Argenta di un Pellicano riccio (Pelecanus crispus) porta a 378 il numero di specie di uccelli transitate negli ultimi 50 anni nel Delta del Po.
La notizia dell' avvistamento ha dell' eccezionale considerato che l' esemplare in questione e' stato segnalato, nell’ultimo secolo, solo una decina di volte nel nostro Paese.
Nel mondo vivono sette specie di pellicani, diffuse nelle zone calde e temperate; di queste, solo due, il Pellicano comune e il Pellicano riccio vivono in Europa principalmente in Romania e Bulgaria ma anche in Grecia, Turchia e Albania. Il Pellicano riccio in Europa è stimato intorno alle 1000 coppie.

Un'altra specie molto interessante osservata nel Delta del Po in questi ultimi tempi è la Pernice di mare (Glareola pratincola). Negli ultimi decenni la popolazione della Pernice di mare nel Paleartico ha evidenziato un generale declino ed è considerata in pericolo. La Pernice di mare è inclusa anche nella lista rossa italiana come specie in pericolo (LIPU & WWF, 1999). In Italia, la Pernice di mare è sempre stata una specie poco comune, essenzialmente estiva e migratrice, viene osservata soprattutto nelle zone umide costiere durante la migrazione, le coppie osservate nel Delta del Po sembrano ben intenzionate a nidificare e riprodursi.

La foto del Pellicano riccio è tratta dal web.
La foto della Perrnice di mare è di Luciano Grandesso ed è stata scattata nelle valli del Delta del Po.

Nessun commento: