giovedì 30 aprile 2009

Do s'ciopetà!!!

Prossimi eventi nel Delta del Po

Giornata AsOER - Ornitologia e Birdwatching nel Delta del Po.

Sabato 2 maggio



Per tutto il giorno l'AsOER condurrà attività sul campo aperte al pubblico con inanellamento degli uccelli, monitoraggio dei rapaci in migrazione ed osservazione dell'avifauna delle zone umide nell'area compresa fra il Bosco della Mesola e Volano (Taglio della Falce). Quindi trasferimento all’Oasi di Canneviè (arrivo previsto ore: 19:45) per cena sociale (menù convenzionato 25:00 Euro). Ore 21:00, presso il Centro Congressi dell’Oasi di Canneviè (FE): presentazione di ORNHITO.IT, piattaforma comune per la raccolta e la condivisione di osservazioni e dati ornitologici (a cura di Roberto Lardelli); si tratta di un sistema rivoluzionario in ornitologia che, oltre a permettere ai segnalatori di realizzare propri archivi con rappresentazione cartografica dei loro dati (incluse foto e registrazioni audio), renderà disponibili in tempo reale carte di distribuzione di nidificanti, svernanti e migratori sulla base dell'esperienza positiva già condotta con ORNITHO.CH in Svizzera e in corso di avviamento in Francia, Spagna e Austria.
A seguire: "I Rapaci Notturni tra mito e natura" di Menotti Passarella, ingresso libero.

Contatti, informazioni e prenotazioni: cell. 348.3963900

L’Oasi di Canneviè (FE) è raggiungibile dalla statale 309 “Romea” Ravenna-Venezia (presso l’Abbazia di Pomposa) prendendo per il Lido di Volano. L’Oasi si trova sulla sinistra circa 1 km prima dell’abitato di Volano paese. La partecipazione a tutte le attività è gratuita, e sarà possibile partecipare liberamente a singoli eventi. Saranno a pagamento le bevande e la cena.

Giornata delle orchidee e delle fioriture spontanee, Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri - Rosolina Mare.


Domenica 10 maggio



Il Servizio Forestale Regionale di Padova e Rovigo, in collaborazione con l'Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po, ha organizzato una giornata dedicata alla scoperta e alla conoscenza della flora spontanea del litorale.
La giornata, che si svolgerà il 10 maggio 2009 presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, a Rosolina Mare (RO), rappresenterà l'occasione di scoprire le caratteristiche e le peculiarità della flora delle spiagge, con una particolare attenzione verso la particolare famiglia delle orchidee , ma anche di visitare il Giardino Botanico in uno dei momenti più ricchi per le fioriture.

L'ingresso, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sarà gratuito, e i visitatori saranno accompagnati lungo i percorsi da guide esperte.

Nessun commento: