giovedì 25 settembre 2008

La fiera delle parole


A Rovigo dal 9 al 12 ottobre
Forte della risposta di un pubblico entusiasta e numeroso, che con oltre 20.000 presenze ha decretato il successo di una manifestazione nata in sordina, l´associazione culturale Cuore di Carta ripropone "La fiera delle parole", un festival animato dai più autorevoli nomi della letteratura e del giornalismo, del cinema e del fumetto, tutti rigorosamente italiani. Insieme celebreranno la profonda importanza della parola: ciò che usiamo quotidianamente per comunicare, apprendere, informare, ricordare, amare: la finestra aperta della nostra anima.
La seconda edizione della Fiera delle Parole propone due anteprime che animeranno la città sabato 4 e domenica 5 ottobre. Paolo Giordano presenterà La Solitudine dei numeri primi con Mattia Signorini, mentre Vanessa Gravina, Edoardo Siravo e il musicista Pape Gurioli metteranno in scena il recital Ti parlo una canzone.
Venerdì 10 ottobre La Fiera delle Parole ricorda Aldo Moro attraverso il libro Doveva morire di Sandro Provvisionato e Ferdinando Imposimato, e Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le parole di Giuseppe Ayala che presenterà il libro Chi ha paura muore ogni giorno insieme a Sandra Bonsanti.
Sui temi di attualità, Claudio Sabelli Fioretti intervisterà Marco Travaglio e Gherardo Colombo presenterà il libro “ Sulle Regole” con Claudio Bisio.
Tra Sabato 11 e Domenica 12, oltre ai momenti musicali a cura del Conservatorio di Rovigo, tanti altri temi interessanti con Gian Antonio Stella, Oliviero Beha, Flavio Oreglio, Giorgio Lauro, il reading di Giulio Casale e di Andrea de Carlo accompagnato alle tablas da Arup Kanti Das. Poi gli spettacoli A.. memoria di Massimo Wertmüller e La guerra di Giovanni con Edoardo Pittalis, Gualtiero Bertelli e La Compagnia delle Acque e ancora letteratura con Giancarlo Marinelli, Chiara Gamberale, Gian Antonio Cibotto, Pulsatilla.
Tra un incontro e uno spettacolo, i visitatori della Fiera della Parole potranno gustare al buffet curato dall’Istituto Alberghiero di Adria le specialità tipiche polesane e del Delta del Po.
Altre notizie su lafieradelleparole.it

Nessun commento: