sabato 6 settembre 2008

Ancora osei: l’airone rosso.


Nove sono gli aironi che frequentano il Delta del Po. Tre sono stanziali, presenti cioè tutto l’anno e pertanto anche nidificanti, questi sono: l’airone cenerino (ardea cineraea), la garzetta (egretta garzetta) e l’airone guardabuoi /(Bubulcus ibis). Uno è principalmente svernante ma si può osservare anche in primavera - estate come nidificante ed è l’airone bianco maggiore (Egretta alba).
Seguono le altre cinque specie composte da specie nidificanti e parzialmente svernanti quali il mimetico tarabuso (Botaurus stellari) e la nitticora ((Nycticorax nycticorax) ed esclusivamente nidificanti e raramente svernanti quali il tarabusino (Ixobrychus minutus) la sgarza ciuffetto (Ardeola ralloides) e l’airone rosso (Ardea purpurea).


L’airone rosso nidifica nel Delta del Po nel folto dei canneti più estesi dei principali bonelli quali quelli del Bacucco, di Scirocco e in quelli di Busa Bastimento e Po di Maistra, oltre che nella palude Boccavecchia ai margini di Valle Morosina. Come gli altri aironi si nutre di bisce, topi, anfibi, grossi coleotteri acquatici, molluschi e gasteropodi e altri animali odiati dal genere umano.
E’ uno dei miei aironi preferiti, per la sua stagionalità e per i suoi colori, mi piace.
Tutto ciò per incollare nel mio diario elettronico questa bellissima foto che oltre alla qualità e particolarità lo ritrae in tutti i colori di penne e di piume e anche di zampe.

Foto estratta dal forum di Natura Mediterraneo gentilmente offerta da Andrea Cormassi di Pisa. Grazie Andrea.

Nessun commento: