lunedì 18 febbraio 2008

Cronache di birdwatching nel Delta del Po


Sta andando molto bene questa quarta edizione di corso di birdwatching nel Delta del Po giunto alla terza lezione. Quaranta assidui corsisti giunti anche da fuori provincia (Padova, Ferrara e Venezia) seguono con entusiasmo le lezioni, si fanno nuove amicizie, si scambiano opinioni e pareri.
Dopo il mitico Francesco Mezzatesta, mitico perché è stato colui che portò nei lontani anni ’70 il birdwatching in Italia, che ha relazionato il Biowatching, ovvero l’osservazione di tutte le specie viventi in natura, è stata la volta di Eddi Boschetti che ha spiegato i “signori dei cieli”, i rapaci. Domenica 17 febbraio studio sul campo di queste specie con il secondo censimento dei rapaci nel Delta del Po, 122 rapaci contati e osservati di cui: 65 gheppi, 35 poiane, 10 albanelle reali, 9 falchi di palude, 2 sparvieri, 1 smeriglio e 2 falchi pellegrini. Domenica 17 febbraio, workshop fotografico itinerante in compagnia di Mirko Marchetti, fotografo professionista di fama internazionale e profondamente innamorato della natura, altra bella lezione e bella uscita, graziata dal sole.
Domenica 24 febbraio ci si trasferisce a Boccasette per un’altra full immersion con Marco Mastrorilli conosciuto studioso di Gufi, civette & Co.
Un grazie ai relatori e a tutti i partecipanti che con la loro assidua e massiccia presenza danno a noi organizzatori molta soddisfazione e una gran voglia di insistere.

Nessun commento: