domenica 2 dicembre 2007

A Great Tit eat on the trough in my birdgarden

E cioè,una cinciallegra mangia nella mangiatoia del mio birdgarden, ma il titolo in inglese fa più s'ciocco.
A dire il vero si tratta di una collana di arachidi meglio conosciute come noccioline americane, quelle di Superpippo per intenderci,nel Delta del Po comunemente chiamate "bagige", un tempo coltivate in tutti gli orti polesani.

Il birdgarden è un giardino attrezzato e strutturato per attirare gli uccelli, fornire loro cibo e riparo, e la possibilità di nidificare.
Tecniche e modi sono diversi, una tecnica molto facile per attirare le cinciallegre (Parus major) in giardino e quella di appendere a un ramo di un albero una "collana di bagige".
Si fora la buccia delle bagige parte a parte con un chiodo non troppo grosso e poi si passa un filo di ferro fino a formare una bella collana e poi lo si appende ad un ramo di un albero possibilmente vicino a casa, visibile da una finestra, e poi ci si gode lo spettacolo. Il filmato che allego lo ho realizzato da dentro casa usando la tecnica del digiscoping (fotocamera digitale + cannocchiale) il risultato non è male, mi devo affinare e magari migliorare l'attrezzatura... ...

Il 27 novembre sono transitati per il mio birdgarden:
2 Cinciallegre,1 Fringuello,1 Luì piccolo,1 Pettirosso,1 Merlo,1 Scricciolo,1 Saltimpalo,1 Codirosso Spazzacamino, diversi Passeri.



P.S. Attenzione, le cince, non è che arrivano subito, ... a volte non arrivano per niente, ma bisogna insistere e avere pazienza... buon BG.

1 commento:

Anonimo ha detto...

la gà fregà el bagigio per i so putiti. E la stea atenta, la s' vardea intorno intant'c'la sbechea! E po i dis' ch'iè stupidi, i'osei!
Saluti dalla solita f.