domenica 14 ottobre 2007

Birdwatching nel Delta del Po.






E’, una lunga e affascinante passeggiata, quella che si può fare in questo periodo nello “Scannone di Goro”, per i romantici “Isola dell’amore”, per gli appassionati di birdwatching “Isola dei Limosi”.
Lo “Scannone di Goro” è una lingua di sabbia più o meno consolidata, che dalle foci del Po di Goro si estende per circa cinque / sei chilometri verso sud dando origine alla Sacca di Goro. Una lunga e stretta spiaggia isolata tra mare e laguna da dove, specialmente in questo periodo, è possibile osservare una notevole quantità, sia per numero che per specie, di uccelli, in particolar modo limicoli, in alimentazione o in sosta, ora dalla parte del mare, ora dalla parte della Sacca, in base alle marea.
I limicoli sono gli abitanti del fango (limo), uccelli gregari che si riuniscono in grossi gruppi, anche di migliaia. Nella loro evoluzione questi animali hanno sviluppato zampe e becchi più o meno lunghi per poter vivere, alimentarsi e spostarsi negli ambienti fangosi che affiorano con la bassa marea. Sono diverse e varie le specie di limocoli, la natura li ha voluti così diversi l’uno dall’altro affinché ognuno trovi da mangiare in queste zone, il più delle volte limitate e temporanee, senza mai entrare in competizione l’uno con l’altro.
Come dicevo, nello “Scanone di Goro” in questo periodo si concentrano migliaia di limicoli, si possono osservare specie rare per queste zone come la Pittima minore, il Chiurlo piccolo, il Piovanello tridattilo o il Gambecchio, concentrazioni di specie svernanti come il Chiurlo maggiore, il Piovanello pancianera (che spettacolo le evoluzioni aeree di migliaia di individui) e la Beccaccia di mare, quest’ultima oltre ad aver eletto il Delta del Po come principale sito di nidificazione dell’area Mediterranea, da alcuni anni lo utilizza anche per svernare.
Magico Delta, sempre più.
Allego una mia foto dallo Scanno di Goro, questi sono “I miei momenti nel Delta del Po”.

In foto, dall'alto verso il basso: Beccacce di mare, Pivieresse, Piovanelli pancianera.

Nessun commento: